Vai al contenuto

Chi è Simonetta Gola, moglie di Gino Strada

Gino Strada

Simonetta Gola è la moglie di Gino Strada, il fondatore di Emergency scomparso nel 2021 dopo una vita spesa per gli altri. Scopriamo la sua storia…

Gino Strada ha sposato Simonetta Gola in seconde nozze, tanti anni dopo essere rimasto vedovo di Teresa Sarti (prima moglie da cui il famoso medico e fondatore di Emergency ha avuto la figlia, Cecilia Strada). Conoscete la sua storia? Partiamo insieme per un viaggio che attraversa la biografia e la vita privata della donna che è stata al fianco di lui sino alla morte.

Chi è Simonetta Gola e dove vive?

Simonetta Gola vive tra Milano e Paderno d’Adda (Lecco) ed è nata il 4 dicembre 1970 sotto il segno del Sagittario. Dal 2005 è giornalista pubblicista iscritta all’Odg Lombardia, e il suo nome è noto per l’impegno come responsabile della Comunicazione e delle Campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency, organizzazione no profit fondata dal marito Gino Strada.

Sappiamo che è laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico, e che ha iniziato a interessarsi di comunicazione nei primi anni ’90, con l’avvio di progetti di inclusione sociale. Fino al 2001 ha lavorato per l’Ufficio Rappresentanza istituzionale della Presidenza della Regione Lombardia…

La vita privata di Simonetta Gola

Riservatissima, Simonetta Gola non ha dispensato dettagli della sua storia personale a favore di pubblico. Per questo, complice una sostanziale distanza dalla galassia dei social media, si conosce pochissimo della sua vita privata. Il suo matrimonio con Gino Strada si è celebrato poco prima della morte del marito con una cerimonia intima e lontana dai riflettori…

Simonetta Gola e Gino Strada: il matrimonio

Gino Strada e Simonetta Gola si sono sposati nel giugno 2021 in Comune a Milano. Secondo quanto emerso, pochi erano a conoscenza delle nozze e tra i presenti anche Massimo Moratti, testimone del fondatore di Emergency, e il sindaco di Milano, Beppe Sala, a celebrare il rito civile.

Simonetta Gola è rimasta vedova all’età di 50 anni poco dopo il matrimonio. Gino Strada, infatti, è morto nell’agosto successivo a 73 anni. In precedenza aveva sposato Teresa Sarti, scomparsa nel 2009 e madre della loro figlia, Cecilia, che per anni è stata presidente di Emergency.

Altre 2 cose da sapere su Simonetta Gola

– Su Facebook ha scritto di aver frequentato il Liceo Classico e l’Università degli Studi di Milano.

– Ha vinto il “Premio Ischia Comunicatore dell’anno” nel 2014.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2021 16:50

Ecco chi è la figlia di Tinì di Uomini e Donne e dove l’abbiamo già vista